Il Monumento ai Caduti

Nel corso dei conflitti bellici decine di giovani antillesi hanno ricevuto la chiamata alle armi, che hanno coraggiosamente accolto senza purtroppo fare mai ritorno dalle loro famiglie. Per questo motivo, dietro volontà dei cittadini e della civica ammini

Descrizione

Si tratta di una maestosa opera architettonica in stile classico: al centro spicca la statua in bronzo di un soldato che incita i compagni, incorniciata da colonne doriche sovrastate da un architrave che reca la frase “Opus fecerunt aeternitatis destinatione- Amor/ Fides/ Virtus” (“Hanno svolto l’opera per l’eternità- Amore/ Fede/ Virtù). Sul basamento sono collocate le lastre di marmo che riportano i nomi degli antillesi che si sono immolati per la patria, mentre di fianco al monumento è posto un carro armato.

Ogni anno il 4 novembre, in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, viene celebrata una solenne cerimonia presso il Monumento, la Commemorazione dei Caduti in Guerra: alla presenza delle Istituzioni, degli alunni delle Scuole, dell’Arma dei Carabinieri e della Banda Musicale, la comunità si impegna a mantenere vivo il ricordo di chi ha dato la vita per amore della patria e di Antillo.

Modalità di accesso

Pedonale

Indirizzo

Vico Italia, 7, 98030 Antillo ME

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023, 16:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri