Campana per la Pace

L’idea di una Campana per la Pace ai Dispersi di tutte le guerre nasce ad Antillo nel 1983, dall’iniziativa di un gruppo di personalità che si prefiggeva di non far cadere nell’oblio la memoria dei numerosi dispersi causati dai conflitti bellici.

Descrizione

Nel 1992 viene commissionata alla “Marinelli Pontificia Fonderia” (grazie ai contributi del Comune di Antillo, di enti, associazioni, e privati cittadini) una Campana dal peso di 5 tonnellate e dalla circonferenza di 6 metri. Dopo essere stata benedetta da Papa Giovanni Paolo II, giunge ad Antillo il 23 aprile 1993, accolta da una folla commossa e da una rappresentanza delle armi e delle associazioni combattentistiche. In attesa di poter collocare la Campana nel suo sito definitivo (individuato nel Pizzo Monaco, al centro della Valle d’Agrò), il Comitato e il Comune hanno organizzato convegni sulla Pace a cui hanno preso parte importanti relatori e professori universitari, e il paese di Antillo è stato dichiarato, con delibera consiliare, “Città per la Pace”.

Finalmente, dopo una lunga attesa, il 21 settembre 2007 (in concomitanza con la Giornata Mondiale della Pace), la Campana è stata inaugurata e ha fatto risuonare i suoi rintocchi in tutta la Valle d’Agrò. Alla solenne cerimonia hanno preso parte, oltre alla comunità antillese, le rappresentanze di tutte le Forze Armate e di Polizia, esponenti istituzionali, autorità civili e religiose, e personalità del mondo politico e accademico.

L’istituzione della Campana, oltre ad aver rappresentato un momento di crescita culturale e sociale, ha consentito di promuovere un’azione di sensibilizzazione finalizzata alla diffusione e al radicamento della cultura della pace.

Modalità di accesso

Pedonale

Indirizzo

98030 Antillo ME

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri