Sagra della Castagna di Antillo

dal 27 Ottobre 2023 al 28 Ottobre 2023

La Sagra della Castagna nasce nel 1999 con l’intento di valorizzare un prodotto da sempre punto di riferimento dell’agricoltura locale.

Cos'è

L’evento nasce nel 1999 con l’intento di valorizzare un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, conservando usanze, gesti e profumi attraverso la degustazione di castagne e caldarroste (“castagni caliati”). La grande diffusione della pianta di castagno nel territorio antillese, ha determinato un ruolo fondamentale nella nostra comunità dei suoi frutti, quale fonte primaria di cibo.

Ogni anno, durante l’ultimo fine settimana di ottobre, la Via Roma è animata da una mostra mercato di prodotti agro-alimentari e gastronomici antillesi: funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane e pasta caserecci, “cuzzole”, formaggi e carni locali, nonché gli apprezzati prodotti artigianali. È inoltre possibile visitare il Museo di Civlità Contadina, ricco di oggetti e utensili della tradizione agricola, pastorale e montana della comunità antillese. La Sagra accoglie ogni anno un gran numero di visitatori, grazie alla qualità e alla genuinità dei prodotti offerti.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Luogo

Comune di Antillo

Piazza S. Maria della Provvidenza, 98030 Antillo ME

Ulteriori dettagli

Date e orari

27
Ott

16:30 - Inizio evento

28
Ott

10:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 13:47