Sagra del Maiale e del Cinghiale

dal 23 Gennaio 2024 al 23 Gennaio 2024

La Sagra del Maiale e del Cinghiale di Antillo nasce nel 2004 dalla volontà di diffondere la cultura gastronomica locale

Cos'è

La Sagra del Maiale e del Cinghiale di Antillo nasce nel 2004 dalla volontà di diffondere la cultura gastronomica locale, tramite quei prodotti tipici ottenuti dai suini (salsiccia, salumi, porchetta, lardo, “frittuli”, già noti e apprezzati in tutta la provincia Sicilia orientale). Ulteriore finalità della Sagra è quella di rivalutare l’attività dell’allevamento del maiale, particolarmente diffusa tra gli antillesi, che soprattutto nei periodi più difficili ha rappresentato una delle componenti più rilevanti dell’economia del luogo. La Sagra è stata estesa anche ai prodotti derivati dal cinghiale, per far conoscere e apprezzare la prelibata carne di un animale ormai diffusissimo allo stato selvatico nel territorio antillese. Analogamente alla Sagra della Castagna, nel primo fine settimana di dicembre la Via Roma ospita, oltre alla carne, i numerosi prodotti gastronomici e artigianali antillesi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Luogo

Comune di Antillo

Piazza S. Maria della Provvidenza, 98030 Antillo ME

Ulteriori dettagli

Date e orari

23
Gen

00:00 - Inizio evento

23
Gen

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 13:46