La Festa Patronale

dal 21 Agosto 2024 al 22 Agosto 2024

Da ormai oltre due secoli, il 22 agosto di ogni anno si celebra ad Antillo, con sincera devozione da parte degli antillesi, la Festa in onore della Patrona, S. Maria della Provvidenza.

Cos'è

La Festa è particolarmente sentita e attesa, anche dai fedeli dei paesi limitrofi, e soprattutto dai paesani emigrati che ogni anno ad agosto tornano ad Antillo per celebrarla e mantenerne viva la tradizione. Il clima di fervore inizia a diffondersi nella Vigilia della Festa, dedicata al co-patrono di Antillo, S. Antonio da Padova.

Il 22 agosto il paese è pervaso dall’atmosfera della Festa e non si attende altro che l’uscita della Madonna: non appena la Vara con la Sacra Effigie viene posta sul sacrato, i fedeli lasciano volare in cielo una moltitudine di palloncini azzurri, rosa e bianchi (che richiamano i colori del manto della statua) e la piazza viene invasa dagli spari della moschetteria e dei colpi di mortaio. Prende quindi il via il corteo religioso, accompagnato dalla musica della Banda e dalle tipiche acclamazioni folkloristiche dei fedeli che portano “a spalla” la Vara: “E gghjamamula a cu n’aiuta/ Viva, viva la Gran Signora Maria”, “E ccu cchjù beni la voli cchjù forti la gghjama/ Viva, viva la Gran Signora Maria”, “E non ni scurdamu da nostra Patruna/ Viva, viva la Gran Signora Maria”. Soltanto a sera inoltrata la Madonna fa il suo rientro in Chiesa, tra gli usuali colpi di mortaio e le acclamazioni della folla che, dopo aver rivolto l’ultimo saluto all’Effigie, si avvia nei punti panoramici del paese per assistere allo spettacolo pirotecnico, “u giocu focu”, che conclude i solenni festeggiamenti in onore della Patrona.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Luogo

Comune di Antillo

Piazza S. Maria della Provvidenza, 98030 Antillo ME

Ulteriori dettagli

Date e orari

21
Ago

08:00 - Inizio evento

22
Ago

23:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 14:51