Cos'è
La prima edizione della manifestazione si è tenuta il 12, 13 e 14 luglio 2019, ed è stata organizzata con lo scopo di promuovere il patrimonio storico della cultura contadina, fortemente radicata nel nostro territorio.
L’evento è stato aperto dalla cerimonia della Trebbiatura, proseguendo poi con le degustazioni dei prodotti presso la mostra mercato, le esibizioni folkloristiche dei Canterini della Riviera Jonica e gli incontri culturali e musicali presso il Centro di Aggregazione Sociale.
Una serata è stata dedicata al Contest, condotto da Salvo La Rosa, indetto per valorizzare i progetti di otto giovani musicisti davanti a una giuria d’eccezione composta da personalità di spicco della critica musicale. Il vincitore ha poi aperto il concerto della sera successiva, che ha visto esibirsi sul palco Beppe Servillo, Eugenio Bennato e Mario Incudine (direttore artistico della manifestazione), insieme alla Banda Musicale V. Bellini di Antillo.
Il festival ha riscosso un grande successo, attirando tantissimi visitatori e dimostrando il forte attaccamento alle radici popolari da parte della comunità.