Descrizione
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.
Le imprese, per tutte le pratiche da sbrigare, possono rivolgersi al SUAP , che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.
E' possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:
Avvio, gestione e cessazione dell'attività;
Localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
Interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
Gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
Occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
Pubblicità.
A chi è rivolto
- Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale.
- Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive
Come fare
E' possibile svolgere le pratiche online, tramite il portale Impresainungiorno, e a sportello, presso l'Ufficio Attività Produttive.
Cosa serve
Per accedere ai servizi del SUAP, assicurati di avere:
- Le credenziali SPID oppure la Carta Nazionale dei Servizi
- La firma digitale e la posta elettronica certificata (PEC)
Cosa si ottiene
Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.
Tempi e scadenze
Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale Impresainungiorno o contattare l'Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale Impresainungiorno, contatta direttamente l'ente interessato.
Quanto costa
Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale Impresainungiorno e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l'Ufficio Attività Produttive.
Le tariffe per la registrazione sanitaria e l'aggiornamento sono le seguenti: € 20,00 tariffa forfettaria (ASP5di Messina). I pagamenti devono essere effettuati tramite Banca:
- cod. Iban IT 12 W010 0516 5000 00000 218 700;
oppure tramite Ufficio Postale:
- Bollettino di c/c 74650896
- cod. Iban IT 89 U076 0116 5000 0007 4650 896
Intestato a: ASP di Messina altre prestazioni a soggetti pubblici - Via G. La Farina n. 263, Causale "tariffa D.lgs 32/2021 All.2 sez.8 p.7 - tariffa forfettaria per la registrazione e per l'aggiornamento - SIAN"
Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale Impresainungiorno, contatta l'Ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- AVVISO PUBBLICO
- MODIFICA ORARIO UFFICI COMUNALI DAL 16 SETTEMBRE 2024
- “CARTA DEDICATA A TE – 2024”
- MISURE DI POTENZIAMENTO DEL TRASPORTO DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ A CARICO DEL FONDO DI SOLIDARIETÀ COMUNALE (FSC) – ANNO 2024. EROGAZIONE VOUCHER ALLE FAMIGLIE DI MINORI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI ANTILLO.
-
Vedi altri 6
- Avviso per la stabilizzazione a tempo parziale e indeterminato, mediante procedura selettiva per titoli e colloquio, riservata alla n. 1 unità appartenente alla categoria ASU in servizio presso l’Ente, ai sensi e per gli effetti del D.L. n. 75/2023, convertito con modificazioni dalla L.10/08/2023 n. 112, e della L.R. 01/2024.
- BANDO PER LA CONCESSIONE DELL’ASSEGNO ECONOMICO PER SERVIZIO CIVICO PROGETTO “ATTIVIAMOCI IN COMUNE”
- Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo – DD n. 425 del 30/03/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito - Procedure per l’anno scolastico 2024/2025 – DPCM 05/08/1999, n. 320 – DPCM 04/07/2000, n. 226 e 06/04/2006, n 211.
- BANDO DI INTERPELLO “ELENCO IDONEI” Per Enti sottoscrittori Accordo aggregato ex art.3-bis DL n.80/2021 - AREA DEI FUNZIONARI ELEVATA QUALIFICAZIONE – EX PROFILO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CONTABILE Cat. D1
- BANDO DI INTERPELLO “ELENCO IDONEI” Per Enti sottoscrittori Accordo aggregato ex art.3-bis DL n.80/2021 -AREA DEGLI ISTRUTTORI – EX PROFILO DI ISTRUTTORE DI VIGILANZA Cat. C1
- ORARIO ESTIVO DI APERTURA UFFICI COMUNALI